Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
Restart
Pin It

Nella fede non siamo mai degli “arrivati”, ma sempre dei “ricomincianti”. E anche il nostro percorso biblico deve riparte. Ogni anno infatti il ciclo di rilettura liturgica, ebraica o cristiana che sia, ci offre l’occasione di rileggere la Bibbia per comprenderla sempre di più. 

Chi ha seguito sistematicamente e con impegno l’anno scorso (5780 del calendario ebraico) la lettura integrale della Torah (Pentateuco), seguendo il ciclo delle parashot ebraiche, dovrebbe essere in grado di rileggerla più speditamente in ebraico. Ma per i “ricomincianti da zero” niente paura, tra poco partirà, come annunciato,  il nuovo corso “Leggo (prego) i salmi e imparo l’ebraico”.

Ricominciamo dall’inizio, quindi, dalla Genesi, da quel Bereshit, “In principio” da cui siamo partiti l’anno scorso. In quegli articoli abbiamo proposto un esempio di video-lezioni nate nel movimento ebreo-messianico, per cercare un ponte tra l’ebraismo classico e il cristianesimo, e considerare in una nuova prospettiva il legame tra Antico e Nuovo Testamento. Strada facendo abbiamo indicato alcuni strumenti gratuitamente disponibili in rete per studiare autonomamente l’ebraico, questa straordinaria lingua non a caso considerata la “lingua di Dio”. Il meglio di quelle “lezioni” sarà ripreso e approfondito nel nostro prossimo corso in modo più sistematico.

Genesi, quindi, l’origine di tutto. Per approfondire in questa prima parte dell’anno i primi 11 capitoli di questo formidabile libro, abbiamo una bella opportunità: il ciclo di conferenza che il Centro di Cultura Biblica "Bereshit" e l'Ufficio "Chiesa e Mondo della Cultura" della Diocesi di Bari-Bitonto aveva proposto l’anno scorso, i cui video sono ancora disponibili sulla relativa pagina Facebook (link facebook). Conferenze di alto livello accademico tenute da illustri biblisti, di seguito l’elenco completo:

    1. INTRODUZIONE ALLA LETTURA DI GEN 1-11 CON DECLAMAZIONE DI ALCUNI PASSI SCELTI (Paola Martelli, attrice. Franco Annicchiarico, cappellano universitario Angelo Garofalo, ISSRM San Sabino - Bari)
    2. LA CREAZIONE E IL DILUVIO UNIVERSALE: LETTERATURA, BIBBIA E ARCHEOLOGIA (Yunus Demirci, Studium Biblicum Franciscanum - Gerusalemme)
    3. GENESI 3: LA RESPONSABILITÀ COME PRINCIPIO DI VITA (Amedeo Spagnoletto, Rabbino Capo di Firenze)
    4. GEN 4,1-16: CAINO E LA VOCE DEL SANGUE SPARSO SULLA TERRA ( Jean-Luois Ska, Pontificio Istituto Biblico - Roma)
    5. IL DILUVIO E L’ARCOBALENO. IMMAGINI, PENSIERI E PAURE ( Francesco Saracino, ISSRM San Sabino - Bari)
    6. CORPO O ANIMA? ANTROPOLOGIA TEOLOGICA E FILOSOFICA A PARTIRE DA GENESI (video mancante - Annalisa Caputo, Università degli Studi di Bari, Jean Paul Lieggi, Facoltà Teologica Pugliese)

 

 

E quest’anno “Bereshit” continuerà la lettura di Genesi 12-50 “? ??????????” con un altro fitto calendario di incontri, il primo dei quali è partito ieri. Ecco tutti gli appuntamenti:

1) Giovedì 22 Ottobre: Abramo: la chiamata e le promesse (Franco Annicchiarico – Angelo Garofalo)

2) Giovedì 26 Novembre: Abramo e i suoi due figli: Ismaele e Isacco  (Sabino Chialà)

3) Giovedì 28 Gennaio: Abramo nel Corano (Adnane Mokrani)

4) Martedì 9 Febbraio: L’intraprendenza delle Matriarche nel midrash rabbinico (Elena Lea Bartolini De Angeli)

5) Giovedì 25 Febbraio: Giacobbe, Israele: tra cielo e terra, in cielo e in terra, dalla terra al cielo (Amedeo Spagnoletto)

6) Giovedì 18 Marzo: L’Egitto dei Patriarchi (Christian Greco)

7) Giovedì 15 Aprile: Giuseppe, il signore dei sogni (Francesco Saracino)

8) Martedì 27 Aprile: I Patriarchi nell’arte 

 

Si riparte quindi, ma non si ritorna mai al punto zero. Perché il tempo non è chiuso in un circolo eterno di ripetizioni ma, come dice Gregorio di Nissa, cammina verso un compimento e la storia santa "passa da inizio a inizio, attraverso inizi che non hanno mai fine" (Hom. in Cantic., P.G. XLIV, 1043 B). 

Buona ripartenza!

Pin It

You have no rights to post comments