Valutazione attuale: 2 / 5

Stella attivaStella attivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
Pin It

Chi sono? Bella domanda. Cerco di scoprirlo ogni giorno.

Per il momento posso dire che ho studiato teologia ecumenica conseguendo il grado di Licenza in teologia, e piuttosto che "teologo", preferisco considerarmi un "cultore di scienze biblico-patristiche".

Insegno religione cattolica nella scuola superiore di II grado dal 1987. Dall'anno scolastico 2005-2006, superato il primo concorso riservato per IdR, entro in Ruolo nell'IIS "Euclide" di Bari. Attualmente insegno presso il Liceo Scientifico "Scacchi" di Bari, città dove sono nato e vivo. Città che amo e racconto dal 2011 sulla testata giornalistica online Barinedita. La mia filosofia di vita è riassunta dal motto che leggi nella testata: mi sforzo di essere  "glocale", cioè pensare globale e agire locale.

Malgrado gli studi di teologia, l'aver militato in un movimento cattolico e l'aver frequentato per molti anni una parrocchia, ho mantenuto la mia fede in Gesù Cristo e la mia appartenenza alla sua Chiesa laughing

La mia spiritualità cristiana si nutre alla sorgente del Carmelo, vivendo il carisma nella Provincia Napoletana dei carmelitani, della quale ho creato, curo e gestisco il sito ufficiale e la relativa rivista: Vita Carmelitana. Ma i miei interessi teologici ruotano intorno all'Ecumenismo e alla Patristica orientale.

Ho scritto diversi articoli su riviste divulgative e specialistiche. Collaboro in modo continuativo con la rivista "Temi di predicazione - OMELIE" dell'EDI, e in modo saltuario per altre riviste pastorali e teologiche. E poi ci sono anche alcuni libri. 

In collaborazione con P. Rosario Scognamiglio ho pubblicato:

  • Nessun altro debito che l’amore. Prestito e usura nell’Antico Testamento, Edizioni Vivere In, Roma 1995
  • Ricchi per ogni generosità. Economia e uso delle beni nel Nuovo Testamento, Edizioni Vivere In, Roma 1998
  • L'Inno alla Carità, un canto a più voci. 1Cor 13 letto dai Padri della Chiesa, Editrice Domenicana Italiana, Napoli 2003
  • Ti rivelerai tra due animali. L'asino e il bue nella Tradizione cristiana, Levante Editori, Bari 2011

Altre pubblicazioni carmelitane:

  • (in collaborazione) Figli dei Profeti. Itinerario spirituale con i profeti Elia ed Eliseo, Edizioni Vita Carmelitana, Bari 1997
  • (in collaborazione) L’Apostolo Paolo Maestro e Modello. La spiritualità paolina nel Carmelo, Edizioni Vita Carmelitana, Bari 1997

La cosa più bella della mia vita però è essermi sposato con con Anna De Giglio e aver avuto da lei due splenditi figli Davide ed Emanuela.

Se poi vuoi proprio sapere di più sulle mia attività, ti rimando al mio curriculum professionale  (aggiornato al 2012 - ebbene sì, dimenticavo: sono pigro!).

Salvatore Schirone

 

 
 
 

 

Pin It