Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
mons. Giuseppe Satriano
Pin It

 

È attesa per le ore 12 di oggi (29 ottobre 2010) la comunicazione ufficiale della Santa Sede che dovrebbe annunciare la nomina di mons. Giuseppe Satriano alla sede arcivescovile della Diocesi di Bari-Bitonto. La notizia, anticipata da indiscrezioni apparse su diversi social di ambienti ecclesiali, dovrebbe essere quindi confermata tra poco, come comunicato da un post apparso sulla pagina facebook della diocesi pugliese, che annuncia, per quell’ora, una diretta streaming del vescovo uscente, mons. Francesco Cacucci.

Nato a Brindisi l’8 settembre 1960, ordinato presbitero il 28 settembre 1985, mons. Satriano nel 2014 è stato ordinato vescovo della diocesi di Rossano-Cariati.

Dopo tre anni di esperienza missionaria come Fidei Donum a Laisamis nella diocesi di Marsabit in Kenya, nel 2001 era stato nominato rettore del seminario diocesano di Molfetta, incarico che ha mantenuto fino al 2003 quando è stato nominato vicario generale dell’arcidiocesi di Brindisi-Ostuni e vicario episcopale per il clero e la vita consacrata.

Nel 2012, presso il Pontificio ateneo Regina Apostolorum di Roma, ha conseguito la licenza in bioetica.

Grande amico della fraternità carmelitana della Provincia Napoletana, nel 2015 mons. Satriano accettò di aprire il XIII Convegno residenziale del Terz’Ordine Carmelitano che si svolse ad Assisi dal 19 al 21 giugno

 

Aggiornamento Ore 12:00

Il video della diretta streaming

Dopo l'annuncio del Papa e la lettura del messaggio fatto pervenire dal neoeletto mons. Giuseppe Satriano, mons. Cacucci ha ricorda che da ora fino alla presa di possesso della Diocesi, cessa la sua funzione di Vescovo per assumere quella di Amministratore Apostolico, e dispone le deleghe dei compiti apostolici all'ex vicario generale mons, Ciavarella e agli altri vicari per l'amministrazione ordinaria degli impegni di curia.

 

Pin It

You have no rights to post comments